Medical Cannabis, a Torino il primo ambulatorio compassionevole

Buongiorno a tutti, sono il Dr. Fagherazzi, presidente dell’associazione di promozione sociale TARA.

Nell’articolo divulgativo che ho scritto su richiesta di Dolcevita ho commesso un errore di semplificazione a cui tengo particolarmente dare appropriata retifica.

Siamo attivi come associazione più di un anno e fino ad ora le attività sono procedute a rilento in quanto, personalmente, mi trovavo in Nepal per un percorso formativo circa la pianta di Canapa Originale. Ad oggi, concluso un ciclo, sono tornato in Italia per proseguire ciò che avevo iniziato, forse, con un po’ troppo anticipo.

I servizi che l’Associazione svolge non sono relazionati a nessuna farmacia in particolare. Non potendo ricevere i pazienti adeguatamente nelle strutture a disposizione dell’associazione abbiamo cercato dei locali idonei. Ne abbiamo trovato uno in Via Viterbo 151, Torino che ci viene messo a disposizione da un privato per lo svolgimento delle attività associative.

Tali attività saranno svolte con un’ottica sociale, avendo prezzi accessibili a tutta la popolazione, avranno una cadenza settimanale e saranno gestite da uno dei tre medici dello staff dell’Associazione Tara. Io mi occuperò di confrontarmi con i colleghi dello staff per condividere le loro valutazioni sui pazienti perseguendo l’obiettivo associativo di Ricerca Scientifica.

L’associazione si vuole porre come punto di riferimento per coloro che hanno un bisogno di salute. Le collaborazioni con le Farmacie, siano esse private Galeniche che ospedaliere, è necessaria per garantire la qualità del nostro servizio così come lo sono le collaborazioni con altri professionisti della salute e le istituzioni universitarie.

All’impegno sul sociale si deve affiancare, però, la cura della propria individualità ed è per tale ragione che durante il resto della settimana, darò vita al mio “Ambulatorio Compassionevole”, in totale libera professione, dove eserciterò la medicina così come l’ho imparata e così com’è evoluta parallelamente alle mie esperienze di vita.

Dedicherò circa un’ora ad ogni paziente. Vedremo insieme quali sono le problematiche e cercheremo una soluzione articolata che potrà comprendere la classica medicina allopatica, la Cannabis Terapeutica, le altre piante officinali e laddove potrà rilevarsi utile un cambiamento dello stile di vita nei limiti del possibile.

Data la mia esperienza formativa in campo di salute della donna posso fornire valutazioni e raccomandazioni mirate in tutto l’ambito ginecologico-ostetrico.

Le visite saranno concordate direttamente con me al numero 3519542428 (telefonare dalle ore 8 alle ore 9 per prenotazioni) e si svolgeranno non solo a Torino ma anche a Mogliano Veneto, queste ultime una volta ogni 2 settimane.

L’associazione che ho fondato e che porto avanti cerca di incarnare la Compassione, ideale che provo fermamente a perseguire nella vita. Ci sono voluti anni di ricerca interiore per giungere, forse, a quello che sembra quantomeno l’inizio di un barlume di comprensione. Il nostro sistema cannabinoide, credo, influisca sul nostro stato di salute molto più in profondità di quello che si creda oggigiorno. Però, per guardare in un’altra direzione, bisogna voler girare la testa.

Un saluto a tutti.

Dr. Simone Fagherazzi