Documentazione

Durante questi anni di studio personale, il Dr. Fagherazzi ha costituito la propria “biblioteca virtuale” di articoli scientifici, documenti internazionali, libri, opere e documenti legislativi italiani che ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente degli associati a Tara. Tale biblioteca virtuale vuole rappresentare un punto d’inizio per una discussione costruttiva con ogni associato.

Cannabis Cruda
Cannabis Cruda
0
Cardiologia
Cardiologia
0
Documenti Internazionali
Documenti Internazionali
0
Documenti Italiani
Documenti Italiani
0
Dolore Cronico
Dolore Cronico
0
Effetti Avversi
Effetti Avversi
0
Effetti Terapeutici
Effetti Terapeutici
0
Farmaci Derivati
Farmaci Derivati
0
Glaucoma & Retina
Glaucoma & Retina
0
Metabolismo
Metabolismo
0
Neoplasie
Neoplasie
0
Neurologia
Neurologia
0
Ortopedia
Ortopedia
0
Sclerosi Multipla
Sclerosi Multipla
0
Sensibilità Chimica Multipla
Sensibilità Chimica Multipla
0
Sistema Endocannabinoide
Sistema Endocannabinoide
0
Sistema Immunitario
Sistema Immunitario
0
Storia della Cannabis
Storia della Cannabis
0

La letteratura scientifica non sempre è comprensibile ai più e talvolta puntuali chiarificazioni sulla metodologia con cui lo studio è stato condotto possono portare a vedere le conclusioni che quello stesso studio trae con un’ottica più critica in quanto più rispettosa del corretto approccio scientifico.

Scegli tu quale aspetto della scienza far crescere!

Accedi al database!

Tara APS intende, allo stesso tempo, rispettare i diritti di Copyright e garantire un accesso gratuito alla scienza per chi è genuinamente interessato alla stessa.


Per aver accesso al Database e poter proporre discussioni di articoli o partecipare all’incremento del database, associati a noi ed entra a far parte della nostra famiglia.

Alcuni documenti devono essere a disposizione di tutti!

1Percorso prescrittivo delle preparazioni magistrali a base di cannabis a carico SSR

Documento Ufficiale della Regione Veneto che descrive dettagliatamente il percorso prescrittivo da effettuare per ottenere la Cannabis rimborsata dal SSN. Tale Iter può essere considerata una valida traccia anche per tutte le altre regioni.

2Linee di indirizzo per l'utilizzo dei medicinali a base di cannabinoidi nella Regione Veneto - Legge Regionale n. 38 del 28 settembre 2012

Legge regionale del 2012 promulgata in Veneto circa i farmaci Cannabinoidi. Si noti come già 7 anni fa veniva raccomandata una formazione per i medici che ancora oggi stenta a prendere piede.

3Medical Cannabis il farmaco pi richiesto dagli intoccabili

Il riassunto di più di un anno di lavoro di collaborazione tra il Dr. Simone Fagherazzi e Dolcevita nel quale hanno trovato risposta più di 200 domande di pazienti in cerca di informazioni sulla Cannabis Terapeutica.

4Parere del Consiglio Superiore di Sanità

Il consiglio superiore è stato interpellato, durante la legislatura conclusasi nel 2018, a mezzo del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, al fine di dare un parere sullo stato dell’arte in Medicina per quanto riguarda l’uso e l’abuso dei prodotti a basso contenuto di THC ad oggi rinvenibili in commercio. Qui il testo integrale.

5Elementi informativi per l'audizione presso la commissione agicoltura e produzione agroalimentare del senato

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha collaborato in questi ultimi mesi con le istituzioni parlamentari impegnate nella elaborazione e predisposizione dell’attuale DDL 2144, oggi all’attenzione dei competenti Organi del Senato.

Il richiamato DDL 2144, frutto di un processo di unificazione efficace, palesa una larga intesa parlamentare alla quale il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali si associa: esso risponde alle numerose sollecitazioni pervenute sia da parte di numerose altre Istituzioni, sia da parte del mondo produttivo che da anni invocano il rilancio della coltura della canapa (Cannabis sativa L.).

6Decreto 11 Febbraio 1997 - Modalità di importazione di specialità medicinali registrate all'estero

La datazione di questo documento lo rende di per se stesso obsoleto in quanto ad oggi, l’importazione diretta dall’estero è resa burocraticamente più complessa a seguito dell’inizio della produzione di Cannabis Sativa L. Medicinale da parte dell’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Abbiamo deciso di metterlo a disposizione in quanto l’approvvigionamento del “Medicinale” ad oggi è ancora insufficiente a soddisfare le esigenze di tutti i pazienti Italiani.

7Modello di Richiesta per l'importazione di specialità stupefacenti non registrate in Italia

La datazione di questo documento lo rende di per se stesso obsoleto in quanto ad oggi, l’importazione diretta dall’estero è resa burocraticamente più complessa a seguito dell’inizio della produzione di Cannabis Sativa L. Medicinale da parte dell’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Abbiamo deciso di metterlo a disposizione in quanto l’approvvigionamento del “Medicinale” ad oggi è ancora insufficiente a soddisfare le esigenze di tutti i pazienti Italiani.

8Testo Unico legge 309/90 sulle sostanze stupefacenti

Famosa legge Fini – Giovanardi di cui riproponiamo il Testo Integrale.

9Decreto ``Lorenzin`` 9 Novembre 2015 sulla Cannabis Terapeutica

Questo decreto ministeriale si occupa di fornire indicazioni sulle modalità di Produzione, Trasformazione e Vendita della Cannabis Sativa L. nonchè da indicazioni sulle patologie per cui è indicato prescrivere tale rimedio fitoterapico lasciando comunque ai medici autonomia decisionale su assunzione di responsabilità.

10L'Erba di Carlo Erba | Giorgio Samorini

Un classico di letteratura Cannabica di cui è raccomandata la letteratura a chiunque volesse approcciarsi a questo mondo. L’autore, Giorgio Samorini è tra i massimi esperti mondiali di sostanze psicoattive.

11Cannabis find out the facts

Alcuni fatti concreti in una veste graficamente accettabile. Un documento da leggere per iniziare a farsi un’idea della storia molto controversa che si è sviluppata attorno a questa pianta. 

12European Convention on Human Rights

La convenzione europea sui diritti umani nel suo testo integrale in lingua originale inglese. Per ricordare che, a prescindere dal paese in cui viviamo, ci sono dei diritti che ci accomunano tutti.

13The discovery of endocannabinoid System

Un articolo di Martin Lee sulla storia di questa pianta e di come lui consideri l’operato dell’Istituto Nazionale sull’abuso delle droghe abbia inavvertitamente facilitato la scoperta di una parte ancora sconosciuta del funzionamento del nostro organismo.

14Cannabinoids and Endocannabinoids System Mini-Review

Articolo del Dr. Franjo Grotenhermen, medico tedesco tra i massimi esperti mondiali del panorama Cannabico. Nell’articolo si disaminano alcune relazioni tra le molecole appartenenti alla classe dei Cannabinoidi e come queste interagiscano con un apparato fisiologico umano, il sistema Endocannabinoide.

15Clinical Endocannabinoid Deficiency Reconsidered: Current Research Supports the Theory in Migraine, Fibromyalgia, Irritable Bowel, and Other Treatment-Resistant Syndromes

Il Prof Ethan Russo propone l’esistenza di una nuova entità clinica, quella della “Deficienza Cronica del Sistema Endocannabinoide che viene classificata come localizzata o sistemica. Un articolo miliare per comprendere la medicina Cannabinoide ad oggi solo agli stati embrionali di sviluppo

16History of Cannabis and Its Preparations in Saga, Science, and Sobriquet

In questo studio il Prof. Russo passa in disamina la storia della pianta di Cannabis nella sua genetica e nelle sue preparazioni. Revisionando addirittura l’utilizzo di questa pianta da parte degli Egizi.

17Taming THC: potential cannabis synergy and phytocannabinoid-terpenoid entourage effects

Un articolo del Prof. Ethan Russo in cui si cerca di far luce sul fatto che l’effetto entourage sia più importante dell’effetto del singolo Cannabinoide. Non solo, il prof. prende anche in considerazione i Terpeni come agenti fondamentali per ottenere un efficace risultato terapeutico quando la Cannabis è utilizzata come medicamento.

18International Medical Cannabis Patient Coalition - Declaration

Una dichiarazione firmata a Praga 2015 alla quale si sono aggiunte, in questi anni, diverse realtà a supporto. Il presidente dell’associazione era presente alla stipula e alla firma della Dichiarazione all’epoca firmata come “Abiura”, l’associazione che oggi ha preso nome definitivo di Tara Aps.

19History of Cannabis as Medicine | Lester Grinspoon

Una pietra miliare della cultura Cannabica. Questo documento, iniziato per screditare scientificamente la Cannabis e finito per elogiarla sotto diversi aspetti, ha rappresentato l’inizio del rinnovato interesse attorno a questa pianta.

20Terpenoids, minor cannabinoids contribute to entourage effect of Cannabis-based medicine

Un articolo divulgativo sulla rivista O’Saugnessy’s con cui il Prof Ethan Russo vuole fare il punto sull’importanza dei Terpenoidi (quali molecole Cannabinoidi minori) nell’effetto entourage proprio della Cannabis.

21Universal declaration on Human Rights

I diritti dell’essere umano in quanto tale. Diritti che dovrebbero essere Universali ed Inalienabili per tutti.

Rimani Aggiornato!

lasciaci la tua email

X